"Non si può amare
ciò che non si conosce…"
Dostoevskij
Abbiamo capito che per costruirci un futuro dobbiamo mettere in risalto ciò che abbiamo e dare il nostro piccolo contributo affinchè la nostra città diventi un motivo di orgoglio per tutti quelli che la vivono e una meta sognata e ambita per chi non la conosce.
Lo abbiamo imparato a nostre spese ,quando il nostro sguardo distratto, indifferente ,spesso ipercritico e polemico nei confronti della nostra città è cambiato perché abbiamo imparato a conoscerla. Abbiamo aperto gli occhi e abbiamo visto le bellezze della nostra città e di quanto la circonda .Ciò che fino a pochissimo tempo fa consideravamo scontato, parte di quello sfondo nel quale ci siamo trovati a vivere ha preso vita , perché ? perché abbiamo imparato a sentirlo, ad introiettarlo , a respirarlo a pieni polmoni, abbiamo imparato a riempirci gli occhi di “ Bellezza”.
Vogliamo che il nostro lavoro abbia un senso, che quello che abbiamo studiato, le piccole esperienze che abbiamo fatto grazie a chi ha creduto nelle nostre potenzialità e ci ha insegnato a guardare con occhi diversi quel che ci circonda, possano essere un seme che germoglia , possano aiutare altri ad avere visibilità e a cambiare l’approccio con il nostro territorio.
Vogliamo condurvi per mano a fare un percorso nel nostro territorio che ci aiuti , tutti , a cogliere ciò che di bello e di unico abbiamo. Il nostro scopo è quello di aiutarvi ad assaporare ogni aspetto della nostra città attraverso percorsi emozionali, facendoci tramite di tutti quelli che vogliano dare un contributo a questo progetto.
Il nostro sito web nasce per offrire , da una parte una vetrina commerciale sul mondo alle nostre aziende artigiane ; dall’altra per veicolare emozioni nostre e di tutti quelli che ce le vogliono regalare ; un web che ti suggerisce come scoprire la bellezza di luoghi che sono sotto gli occhi di tutti, (siamo un museo a cielo aperto e dalle porte spesso chiuse, purtroppo………..), e conoscere angoli nascosti della città.
Vogliamo raccontare storie , e invitare ad assaporare i piatti più o meno conosciuti della nostra tradizione gastronomica ,piatti e ricette che tramandano origini mitiche e leggendarie, spesso frutto della nostra fantasia.
Un sito in grado di offrire la possibilità di fare un giro per la città a piedi ,per coglierne gli aspetti più nascosti , in piccoli gruppi accompagnati da chi la ama e che tenterà di fartela amare,percorsi turistici da vivere utilizzando i cinque sensi perché Catania, e il territorio della sua provincia si deve guardare, ascoltare,annusare, toccare ed assaporare per poterlo AMARE
siamo un museo a cielo aperto…….